Bob & Downhill Park Val Curone

Indirizzo Villaggio La Gioia - Località Caldirola
EMail info@valcurone.it
Web http://www.parcovalcurone.it
Il nuovo Alpine Coaster si trova a Caldirola, nota località sciistica della provincia di Alessandria nel parco della ValCurone.
L'attrazione è in funzione dal 22 agosto 2009 ed è praticamente un bob su rotaia che corre lungo un percorso in acciaio raggiungendo una velocità massima di 50 km/h.
La stazione di partenza si trova nei pressi di quella della seggiovia; il bob, tramite una cremagliera, sale lateralmente alla seggiovia per poi scendere attraverso il bosco in una serie di curve, salite e mulinelli che non mancheranno di far divertire chiunque.
Il bob consente di portare 2 persone ma può essere pilotato anche da una persona sola, tramite 2 freni manuali si potrà regolare la velocità di discesa a piacere.

Caldirola Downhill

Caldirola rappresenta una delle mete più rinomate nel panorama del freeride dell'Italia Nord - Occidentale.
I canaloni e le discese lungo quelle che d'inverno sono le piste di sci, rendono la località alessandrina una delle destinazioni preferite degli amanti delle "ruote grasse".
I tracciati lungo i pratoni e i crinali dell'Alta Val Curone, sono sede di gare professionistiche a livello nazionale, nonché alcuni dei circuiti preferiti da parte dei non professionisti, data la possibilità di usufruire dell'apertura estiva della seggiovia che dal Villaggio La Gioia giunge ai 1450 m del Monte Gropà.
Uno delle discese più suggestive è sicuramente quella che vede la partenza nei pressi dell'arrivo degli impianti di risalita, per svilupparsi sulla loro destra, lungo 2,5 km in parte sulle piste ed in parte nelle macchie boschive limitrofe, sino alla conclusione nelle vicinanze del piazzale di partenza della seggiovia a valle.